lunedì 27 dicembre 2021

STEP #33 - LA SINTESI FINALE

SINTESI 

Tutte le cose belle finiscono, e così anche noi siamo giunti al termine del blog. In questo percorso, iniziato scegliendo la bellissima isola di Murano, distinta per le magnifiche cose che possiamo trovare all'interno, abbiamo scoperto tantissime particolarità che si celano dietro. Lo sapevate che l'origine del nome deriva da una porta? Queste sono state rese possibili con ore e ore di ricerche su internet, ma hanno portato ad una soddisfazione e una conoscenza dei particolari unica. Abbiamo cominciato cercando dove l'isolotto di Murano potesse trovarsi nei film, nei miti e nei libri, all'interno dei quali abbiamo trovato delle precise citazioni in riferimento al luogo.
Siamo poi passati ad analizzare una cosa particolare di questo luogo, personalmente ho scelto una coppa, cercandone i nomi in tutte le lingue, e abbiamo cominciato uno studio dettagliato per capire come dietro un semplice oggetto si possano nascondere infinite sfaccettature. Basti pensare a quanti argomenti diversi si possono collegare per ogni lettera dell'alfabeto con l'abecedario, o a quanti numeri si possano associare!
Il materiale della mia coppa non poteva che essere il famosissimo vetro di Murano, prodotto tramite la tecnica della soffiatura. La coppa è un oggetto molto comune, facilmente trovabile in casa, sopratutto in cucina, ed è stato molto interessante scoprire come essa venga spesso raffigurata anche nell'arte e nella letteratura, come per esempio da artisti famosissimi come Caravaggio e D'annunzio. Tuttavia, non è finita qua perchè abbiamo trovato la sua presenza anche nella musica, con il famoso tormentone della "cup song" di qualche anno fa, nei fumetti, nel cinema e persino raffigurata sui francobolli del 1984. Per poter fare tutti questi collegamenti, ci siamo aiutati con una mappa concettuale e una nuvola dei nomi; per capire invece più nel dettaglio come fosse fatta la coppa ne abbiamo studiato l'anatomia e la tassonomia. Sarebbe bellissimo poter vedere quest'ultima classificazione all'interno di un museo, eventualmente inserendo anche le coppe di calcio alludendo al simbolo sportivo che si porta dietro. Infine, non possono di certo mancare i numerosi proverbi associati alla coppa, riferendosi ovviamente al vino che solitamente è presente all'interno.
Chissà se il vero protagonista della coppa, Angelo Barovier, vissuto intorno al 1500, si sarebbe aspettato tutti questi collegamenti e tutte le azioni che ne sarebbero derivate dall'utilizzo del suo oggetto. Per non parlare di come potrebbe essere percepito questo oggetto in futuro, dato l'elevato numero di brevetti che abbiamo trovato. 
Siamo quindi giunti al termine con questo post di sintesi che racchiude tutti e 33 gli step in un unico testo. Spero vi sia piaciuto e che anche voi abbiate imparato ad apprezzare tutte le varie sfumature che si nascondono dietro ad un semplice oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento