domenica 3 novembre 2019

STEP #14 - LA COSA COME SIMBOLO


LA COPPA COME SIMBOLO SPORTIVO

Per i fanatici sportivi se viene pronunciata la parola "coppa" non possono che non attribuirla, principalmente per l'ambito calcistico, alla Coppa del Mondo o quella della Champions League.
L'origine di dare una coppa in ambito sportivo si attribuisce a John Wesley, un teologo inglese, il quale in uno dei suoi banchetti tutti bevevano dalla stessa coppa, la quale era formata da due manici in modo tale che si potesse passare di mano in mano. Ed è proprio questo ultimo concetto che ricorda molto il lavoro di un team o di una squadra che collaborando riescono a raggiungere la vittoria e quindi la coppa.





COPPA COME SIMBOLO DI VERITA'

La coppa come simbolo di verità è quella che possiamo attribuire al Santo Graal, la coppa che, durante l'Ultima Cena, Gesù passò ai propri discepoli poichè potessero bere il vino contenuto, da Lui consacrato. L'ultima persona che bevve da quella coppa fu Cristo e la stessa, si dice che sia stata utilizzata per raccogliere il suo sangue quando era agonizzante sulle croce. 
Questa coppa pero' è misteriosa in quanto non è ancora stata trovata ed è per questo motivo che è diventata simbolo di verità, nel caso in cui qualcuno riesca mai a trovarla, sempre che sia effettivamente esistita.







Fonti: 

Nessun commento:

Posta un commento