giovedì 17 ottobre 2019

STEP #05 - IL MITO

Il bottazzo di Sant'Albano - Basilica di San Donato di Murano



Prefazione:

Se andiamo alla Basilica di San Donato di Murano possiamo ammirare un bellissimo rilievo che raffigura un leone e una bottiglia posizionata di profilo. Quest'ultima è conosciuta dai muranesi come il bottazzo di San'Albano. 
. Su questa botte si racconta una leggenda che, se fosse vera, metterebbe in ginocchio le osterie di Venezia e allegria ai veneziani che amano il buon vino “gratis”.



Racconto del mito:


Il mito racconta che alcuni pescatori di Burano, videro nel canale una cassa che galleggiava e quindi, alcuni uomini incuriositi, cercarono di prenderla e trascinarla a riva. Una volta aperta, questa cassa aveva all'interno un barilotto di vino e gli abitanti dell'isola scoprirono che esso spillava vino senza mai fermarsi quando veniva collocato vicino alle spoglie di Sant'Albano. Gli abitanti di Murano però erano molto gelosi dei loro vicini e quindi decisero di rubare la botte di Sant'Albano. Tuttavia, non poteva essere così semplice e infatti successe che, dato che la bootte era lontana dalle spoglie di Sant'Albano, smise di spillare vino. I Buranesi, non appena si accorsero del furto, andarono nell'isola di Murano per riprendersi ciò che era di loro proprietà, ma invano in quanto i Muranesi, per non farsela portare via, l'avevano murata nella parete della basilica in modo che non potesse essere più tolta.


Citazioni/Fonti che descrivono il mito:


" Riposano in essa i corpi di tre Santi Martiri, Albano … Orso, e Domenico, de’ quali è popolar tradizione non appoggiata a verun documento, che rinchiusi in una grand’arca di marmo galeggiando sopra dell’ acque approdassero a quest’isola, nè valevole essendo la forza di tutto il popolo per trar a terra il grave deposito, quello poi con somma facilità eseguito fosse da teneri ed innocenti fanciulli. Aperta poscia la cassa ritrovati in essa vi furono tre Santi corpi insieme … "

Flaminio Corner, Notizie storiche delle chiese e monasteri di Venezia, Padova, MDCCLVIII, p. 600



“Rendeva buono e perenne vino per le messe; senza che giammai si scemasse, e vi fosse d’uopo d’aggiungerne” 

Della Volgare Elocuzione, illustrata, ampliata, facilitata; opera di Giampietro Bergantini, Volume 1, Venezia, 1740, p. 855

Altre fonti: https://www.venicecafe.it/il-bottazzo-di-santalbano-basilica-di-san-donato-di-murano/

Nessun commento:

Posta un commento