giovedì 10 ottobre 2019

STEP #02 - LE COSE

VETRO

Il vetro di Murano è famoso è rinomato in tutto il mondo per la sua lavorazione artigianale di alto pregio che è stata rimandata di anno in anno. Le opere e gli oggetti in vetro sono molto belli e di vario tipo come lampadari, vasi, coppe e addirittura palloncini in vetro realizzati tramite la tecnica della soffiatura come si vede in foto.


Palloncini di vetro


BUSSOLA’ FORTE


Si tratta di una ricetta tipica muranese. In genere, si prepara per la festa di San Nicolò e quella del Natale.

Purtroppo, non ho avuto l’occasione di poterla assaggiare, tuttavia dalla ricetta si evince che sono presenti molte calorie all’interno di esso, il che lo rende molto dolce. La ricetta è poco diffusa all’interno e fuori dall’isola poiché una volta era tramandato solo in famiglia.






COPPA BAROVIER

Questa bellissima coppa è conservata al museo del Vetro di Murano. Essa rappresenta uno degli oggetti più belli regalati nella storia. Infatti, fu realizzata per poterla donare alle nozze dei personaggi raffigurati nella parte principale della coppa. Essa viene ancora oggi prodotta dalla Barovier & Toso che è una delle imprese più antiche del mondo ancora in attività.



Fonte : https://www.venetoinside.com/it/aneddoti-e-curiosita/post/coppa-barovier-museo-vetro-murano-venezia/ 



MOSAICI

I mosaici sono un altro punto forte di Murano, ovviamente il materiale è rigorosamente vetro di Murano. Queste tessere di vetro sono nate proprio per l’elevata produzione di vetro unito alla varietà di colori che si vanno a creare e, con l’effetto del vetro, non può che uscire un capolavoro. Queste tessere andranno poi a formarsi, creando un disegno ben preciso.



Nessun commento:

Posta un commento