domenica 8 dicembre 2019

STEP #27 - IL MUSEO DELLA COSA

Le coppa è un oggetto molto famoso e anche uno dei primi ad essere inventati. Infatti, fin dall'antichità si è utilizzato questo oggetto per poterlo utilizzare come contenitore di cibo e bevande.
Per questo motivo questo oggetto lo possiamo trovare già in numerosi musei, come ad esempio la coppa Diatreta nel Museo archeologico di Milano, la coppa Barovier nel museo del vetro di Murano o la bellissima coppa di vetro di Licurgo situata al British Museum. Tuttavia, tutte queste coppe le troviamo sempre un po' sparse tra un museo e l'altro, in posti differenti tra loro, ma mai in un unico posto. Il mio progetto del "Museo della Coppa" consiste nel creare un luogo dove trovare tantissime stanze tutte dedicate alle diverse coppe.
La struttura che mi immagino è la seguente:

-Androne principale: 
Qui vi saranno posizionate le coppe più belle di sempre ( come ad esempio quelle citate sopra, la cui maggior parte saranno di vetro ) disposte in modo circolare ed in ordine cronologico. Ovviamente queste saranno ben custodite e all'interno di apposite teche ( considerando che queste coppe sono ornate di pietre preziose possono valere migliaia di euro ) .

-Sala a destra rispetto all'andone:
In questa sala posizionerei, sempre in sequenza, l'evoluzione dell'oggetto negli anni, dal primo sviluppo dell'antichità fino alle coppe odierne, evidenziandone le differenti forme che hanno poi portato a quella che oggi chiamiamo effettivamente coppa. 

-Sala a sinsitra rispetto all'androne:
Nella sala a sinistra posizionerei invece, anche qui in sequenza, tutte le varie coppe con i vari materiali utilizzati  per la costruzione delle stesse dall'antichità fino ad oggi.

Il percorso del museo sarebbe il seguente: si parte dall'androne principale di forma circolare, finito il giro si passa alla sala posizionata sulla destra e, al fondo di quest'ultima, si accede alla sala che rispetto all'androne principale si trova a sinsitra per poter ritornare all'entrata del museo.

Nessun commento:

Posta un commento