ciotola in bronzo |
ciotola romana in terracotta |
Il vetro come materiale ebbe il suo sviluppo successivamente, poichè anche se lo si conosceva non lo si sapeva lavorare così bene.
Oggigiorno vengono utilizzate spesso le ciotole in plastica, materiale che si è sviluppato successivamente ai due scritti precedentemente, e con caratteristiche tali che ne permettono un utilizzo quotidiano.
Dopo la ciotola abbiamo il bicchiere, il quale non va necessariamente a sostituire l'utilizzo della ciotola e già nel III-IV secolo abbiamo dei bicchieri in vetro in pieno stile romano:
bicchiere romano in vetro soffiato |
Successivamente al bicchiere abbiamo lo sviluppo del calice, il quale è effettivamente un bicchiere ma a con una forma particolare a tulipano chiuso, il cui gambo è molto sottile e si appoggia sul piede che sarebbe la forma circolare di base, come si vede dalla figura:
Il penultimo step prima di arrivare alla nostra coppa è dettato dallo Snifter, un tipo di bicchiere a stelo, con un vetro sottile di cui il vaso principale ha una parte inferiore larga che restringe alla parte superiore. Viene usato spesso per servire del Brandy o del Cognac. Notiamo subito la differenza con la coppa poichè la parte superiore non si restringe.
Finalmente siamo arrivati al nostro ultimo step: la coppa. Essa puo' essere costituita da diversi materiali come la ceramica o il metallo, tuttavia quella di uso piu' comune è quella in vetro. La sua forma è molto particolare e diversa dai modelli presentati precedentemente poichè ha una forma tale che sia costituita in modo tale da essere piu' larga rispetto alla sua altezza.
1) https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_(contenitore)
2) https://it.wikipedia.org/wiki/Snifter#/media/File:Cognac_glass.jpg
3) https://it.wikipedia.org/wiki/Calice_(bicchiere)
4) https://it.wikipedia.org/wiki/Vetro
5) https://it.wikipedia.org/wiki/Bronzo#Tecnologia
6) https://it.wikipedia.org/wiki/Ciotola
Nessun commento:
Posta un commento