giovedì 31 ottobre 2019

STEP #11 - LA TASSONOMIA DELLA COSA

La coppa è sempre stato un oggetto molto utilizzato fin dall'antichità. Infatti, risale al IV secolo a.C. il suo primo apparimento, utilizzata come contenitore di bevande realizzati da artigiani prevelentemente in Egitto e in Italia. I primi modelli erano semplicemente delle ciotole e il primo materiale utilizzato fu il bronzo che è un materiale che è molto elastico, resistente alla corrosione e resiste molto bene anche alla fatica; queste sono tutte proprietà molto vantaggiose, ma di certo sappiamo tutti che questo non è il materiale piu' adatto ad un utilizzo odierno.


ciotola in bronzo
I romani successivamente, intorno al II secondo svilupparono anche delle ciotole in terracotta il quale è un materiale molto stabile, resistente all'invechiamento e in piu', a differenza delle ciotole in bronzo, è molto piu' leggero! Le ciotole in terracotta ovviamente non furuno utilizzate solo dai romani e il suo sviluppo fu davvero notevole.


ciotola romana in terracotta 

Il vetro come materiale ebbe il suo sviluppo successivamente, poichè anche se lo si conosceva non lo si sapeva lavorare così bene.
Oggigiorno vengono utilizzate spesso le ciotole in plastica, materiale che si è sviluppato successivamente ai due scritti precedentemente, e con caratteristiche tali che ne permettono un utilizzo quotidiano.



Dopo la ciotola abbiamo il bicchiere, il quale non va necessariamente a sostituire l'utilizzo della ciotola e già nel III-IV secolo abbiamo dei bicchieri in vetro in pieno stile romano: 

bicchiere romano in vetro soffiato

Successivamente al bicchiere abbiamo lo sviluppo del calice, il quale è effettivamente un bicchiere ma a con una forma particolare a tulipano chiuso, il cui gambo è molto sottile e si appoggia sul piede che sarebbe la forma circolare di base, come si vede dalla figura:



Il penultimo step prima di arrivare alla nostra coppa è dettato dallo Snifter, un tipo di bicchiere a stelo, con un vetro sottile di cui il vaso principale ha una parte inferiore larga che restringe alla parte superiore. Viene usato spesso per servire del Brandy o del Cognac.  Notiamo subito la differenza con la coppa poichè la parte superiore non si restringe.




Finalmente siamo arrivati al nostro ultimo step: la coppa. Essa puo' essere costituita da diversi materiali come la ceramica o il metallo, tuttavia quella di uso piu' comune è quella in vetro. La sua forma è molto particolare e diversa dai modelli presentati precedentemente poichè ha una forma tale che sia costituita in modo tale da essere piu' larga rispetto alla sua altezza.


,


Fonti:
1) https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_(contenitore)
2) https://it.wikipedia.org/wiki/Snifter#/media/File:Cognac_glass.jpg
3) https://it.wikipedia.org/wiki/Calice_(bicchiere)
4) https://it.wikipedia.org/wiki/Vetro
5) https://it.wikipedia.org/wiki/Bronzo#Tecnologia
6) https://it.wikipedia.org/wiki/Ciotola

Nessun commento:

Posta un commento